domenica 25 gennaio 2009

Derby e rivalsa

Tribune piene, terreno infimo, cielo plumbeo (bella questa, eh Davide...altro che sussidiario!)...c'è tutto per un derby tutto agonismo e furore!

Partita decisa nella mezz'ora finale, reti firmate da Buzzigoli e Battisti (il nuovo che avanza) e da Pardini, la mazzatta della rabbia rosso-nera. Il Pardo segna una bellissima rete che si pone come la ciliegina sulla torta di una fantastica gara...per tutti quella di Andrea è la rete della "vendetta".
Gara che nasce durante la Coppa Toscana, quando l'ex Mister Pardini gufa dagli spalti contro i suoi ex giocatori. La polemiche del pre-partita sanno di altri scontri, mai un derby di Terza è mai valso tanto!
Ricci decide di schierare Pellegrini in porta, Lari D. libero, Dati e Tofanelli marcatori, esterni di fascia Buzzigoli e Papalia M., mediana in mano a Lamperi e Baldi con Montorsi in regia, davanti Battisti, oggi capitano, e Papalia F.
Parte bene l'Atletico, con pressing alto ed azioni continue e pericolose, solo l'estrema foga e caparbietà difensiva dei padroni di casa negano il successo personale a Papalia, prima, e Battisti poi.
Aiutata dal terreno di gioco molto pesante, la Fortis cerca di mettere la gara sul piano fisico e costringe gli ospiti a rallentare il gioco palla a terra. A questo punto gli Amaranto si affacciano dalle parti di Pellegrini che però deve intervenire solo con uscite al limite dell'area di rigore, la prima di piede, la seconda di pugno.
Il resto della gara è un monologo dell'Atletico...difesa ben schierata con Daniè ottimo leader, centrocampo di qualità e rischi a zero.
La prima frazione si chiude a reti inviolate, ma i ragazzi di Quadrelli (presente al campo per tutti i 90') vanno nelli spogliatoi consapevoli di aver vinto ai punti.
Punti che diventano reti nel secondo tempo. 15' di gioco maschio portano all'espulsione per somma di ammunizioni di un giocatore per parte. Montorsi esce dal terreno di gioco anzitempo per un'entrata decisa (giudicata cattiva dal direttore di gara) durante un azione d'attacco. Squadre 10 contro 10, gli spazi aumentano e arriva la rete del vantaggio. Botta di Baldi dai 25mt, il portiere di casa non para il parabile e Buzzigoli ri-batte a rete, uno a zero!
A questo punto si chiudono le maglie dell'Atletico e si aprono quelle della Fortis. Entrano in campo Pardini, Lari A. e D'Alessandro. Da segnalare la rabbia di Papalia Fabio durante la sostituzione, reazione però da leggere in chiave positiva, Fabio ci teneva a segnare ed era molto carico...aiuterà i compagni segnando sabato!
Pardini diventa protagonista, assist da calcio d'angolo per Battisti e rete in contropiede solitario sul finale. 0 a 3 e tutti al cartone!
Riparte così la rincorsa ai play-off dei Rossoneri, ora al quinto posto in classifica. I ragazzi hanno fatto quadrato e si sono ritrovati, adesso arrivano altre 2 gara abbordabili, ma bisogna continuare con questo spirito!

Martedì aspettiamo le paste...i motivi son molti, la prima rete di Buzzigoli, il gran momento di Battisti (a segno da 4 gare consecutive) e l'espulsione di Montorsi.

Nessun commento: