domenica 18 gennaio 2009

3 punti e tanto gioco


Ci attendevamo una risposta.
Ci attendevamo una reazione.
Ci attendevamo 3 punti.

...è stata una tripletta! I ragazzi hanno dato prova ad una grande reazione ed una buona gara, condita con 2 gol e tante azioni d'attacco.

Bisogna essere onesti, l'avversario non era dei più ostici, ma le stesse Don Bosco e Secco non sono ostacoli invalicabili. La differenza non stà solo nel risultato, ma nel modo in cui è maturato.
Grande prova di coesione e forza della squadra, in un momento già difficile e sempre più aggravato dalle continue assenze.


Ricci disegna una squadra quasi obbligata, 3-5-2 con Pellegrini in porta, Lari D. libero, Dati e Valsuani in marcatura. Esterno di sinistra Papalia M., a destra Buzzegoli. In mediana Lamperi e Baldi con Papalia F. vertice alto a supporto di Dini e Battisti.

Parte forte la squadra di Casa che spinge forte ed arriva a ripetute conlcusioni. La prima di Papalia F. su punizione, respinge bene il portiere. Le insistenti azioni dei Rosso-neri (anche oggi in tenuta azzurra) portano alla rete del vantaggio. Ripartenza che si sviluppa sulla sinistra con Dini, cross dalla destra ed imbeccata di testa di Battisti, 1-0 al ventesimo.
La reazione degli ospiti e confusionaria, ma da una azione insistita in area arriva il regalo. L'arbitro fischia inspiegabilmente un calcio di rigore. Il capitano ospite va sul dischetto, tiro e Pellegrini para! Risultato salvo e morale degli Azzurri alle stelle.
Le occasioni da gol per l'Atletico fioccano, ma Buzzigoli, Papalia F. e Dini non riescono a chiudere il match, colpa di imprecisione sotto porta, ma anche di una buona reattività del portiere avversario.

Il secondo tempo si apre come si è chiuso il primo, assalti sterili dei padroni di casa ed ospiti in continuo affanno. La porta di Pellegrini non corre mai seri rischi. La Vigor prova il tutto per tutto buttando dentro forze fresche e schierando 3 punte, ma Lari e compagni controllano senza grosse difficoltà, sorretti dalla voglia di vincere e sospinti dalla Curva tornata al fianco dei nostri ragazzi.
Sostituzioni anche in casa Atletico, da segnalare l'esordio di Belletti, l'ingresso di Lencioni e di Lari M. che ha voluto partecipare al match nonostante problemi alla caviglia destra.
La rete del definitivo 2 a zero arriva ancora di testa ed ancora da Battisti, cross dalla sinistra e perfetta incornata del Bomber che sale a quota 6 realizzazioni.
Gli ultimi 20' sono controllati dai padroni di casa che buttano al vento almeno altre 3 occasioni, ma non rischiano praticamente nulla.

Buona prova nel complesso, anche se la strada per tornare nella zona nobile della classifica è ancora lunga. Per il prossimo match con il Camaiore possono bastare grinta e cuore, ma per tornare grandi serve ritrovare anche continuità di gioco. Lo sanno i ragazzi, la società e Mister Ricci. Ci aspetta un'altra importante settimana di lavoro per ri-trovare la giusta forma e mantenere alta la concentrazione.

Nessun commento: